Riprendere contatto con il camminare libero
L’obiettivo del Corso Freewalking è quello di fornire ai fruitori le basi delle conoscenze necessarie utili a riscoprire il significato, il senso, il valore del cammino; far acquisire maggior consapevolezza delle risorse del proprio corpo, per il benessere della persona, dei muscoli, degli arti, dell'apparato respiratorio e cardiaco.
Argomenti trattati:
- Respiro: su cosa agisce e come ci relazioniamo con la vita tramite il respiro. Respirare è fondamentale per la nostra vita; respirare correttamente in modo naturale è necessario per il nostro benessere.
- Postura: una corretta camminata parte da una corretta postura, il modo in cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.
- La camminata: cosa avviene nel nostro organismo durante la camminata, quali sono i suoi effetti, come è possibile migliorarla.
- Anche se camminare è un movimento innato nell’uomo, non è scontato saper camminare in modo coordinato e corretto: analisi approfondita del proprio camminare.
- I benefici del camminare: ossigena il sangue, aiuta a eliminare le tossine e il sovrappeso, riequilibra gli assi corporei e il baricentro, previene il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’obesità e protegge tutte le articolazioni.
- Come affrontare gli svantaggi fisici legati eziopatologicamente ad alterazioni nella funzionalità dell’apparato deambulatorio.
- Il Corso propone esercizi fisici, pratici, esperienziali e visualizzazioni in ambiente indoor e outdoor.